domenica 12 gennaio 2014

Pochette porta oggetti


Il primo nuovo lavoro realizzato è stata questa pochette da usare in borsetta: quelle che avevo non mi soddisfacevano e allora ho pensato di farmela da me, utilizzando un filato nero con fili dorati, avanzato da un altro lavoro. 




Per realizzare la pochette ho avviato 40 maglie e scelto il punto Andaluso semplice, che sul nero non risalta molto in realtà, ma crea una lavorazione più mossa della maglia rasata. 
Il punto Andaluso semplice si esegue su 4 ferri e su maglie multiple di 2 (spiegazioni tratte dal 1° fascicolo di Maglia Glam):
1° ferro: a diritto
2° ferro: a rovescio
3° ferro: *1 m. dir., 1 m. rov.*, ripetere da * a* per tutto il ferro
4° ferro: a rovescio
Lavorare così per 72 ferri, o più a seconda dell'altezza finale desiderata per la propria pochette. Al termine intrecciare le maglie. Volendo, si possono ricamare sulla pochette dei motivi a stelline, cuoricini o altro. Il ricamo va eseguito prima di posizionare la fodera interna.



A questo punto ho scelto uno scampolo di stoffa per la fodera: l'unico disponibile al momento aveva motivi natalizi, ma, vista la mia passione per tutto ciò che "sa di Natale", andava benissimo. L'ho ritagliato sulla misura della pochette e l'ho cucito, rovescio contro rovescio, a piccoli punti tipo sopraggitto.
N.B.: perché la confezione finale risultasse migliore, nel cucire la fodera sul lato corto, ho inserito anche la cerniera di chiusura e ho cucito assieme fodera, cerniera e pochette.


La difficoltà maggiore l'ho trovata nel cucire il lato finale, con la seconda parte della cerniera, per il fatto di dover tenere la pochette piegata.
Infine ho cucito i lati corti della pochette con un giro a punto basso nello stesso filato di lavorazione. ed ecco il lavoro finito.


Data la mia scarsa abilità nel cucito, direi che mi posso ritenere piuttosto soddisfatta. Che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento