venerdì 25 luglio 2014

Stola coprispalle in pizzo

Un altro lavoro che ho ripreso in mano la scorsa primavera e terminato poco tempo fa è questa stola di pizzo, perfetta soprattutto sopra i leggeri abitini estivi. L'avevo iniziata già vari anni fa, ma il lavoro si era arenato per l'impegno che richiedeva. Stavolta però mi ci sono messa d'impegno e sono arrivata alla meta!
Il modello l'avevo tratto dal primo numero di Profilo Uncinetto, rivista che ad ogni numero regalava 2 gomitoli di cotone filo di scozia Profilo n. 12, bianco o ecrù. La stola era proposta in bianco, ma io ho scelto di realizzarla in ecrù, colore secondo me più adatto al mio stile. 
Ho lavorato col filato messo doppio e con un uncinetto n. 2, partendo dal lato corto della stola. I punti impiegati sono un Punto ragnetti alternato a righe di quadrati filet vuoti, punti che permettono di regolare a piacere le misure  sia in larghezza che in lunghezza. Ecco come risultava la stola durante la lavorazione.




Per finire ho aggiunto le frange formate da mazzetti di filo lunghi circa 15 cm, annodati piegati lungo i due lati corti. Il lavoro è decisamente impegnativo, non per la difficoltà dei punti, ma per il numero di ore richieste. Ma il risultato finale è molto, molto soddisfacente. Peccato che quest'estate piovosa e particolarmente fresca, dalle mie parti, abbia permesso finora poche occasioni per sfoggiare questo capo.


Nessun commento:

Posta un commento